Intelligenza artificiale e dintorni…

Questa intervista sull’intelligenza artificiale di Mike Adams all’informatore di Google Zach Vorhies è stata trascritta in tono dialogico, per cui ho dovuto rimaneggiarla un po’ per una maggiore leggibilità.

NPC sta per personaggio non protagonista. Si riferisce agli umani zombie che ripetono tutto ciò che ricevono dai mass media.

Ma prima di arrivare a questo, devo spiegare che ho qui un server nel mio ufficio dove sto facendo questa registrazione.

Ed è una storia divertente, è come parte del nostro investimento alla fine dello scorso anno in hardware di intelligenza artificiale.

Abbiamo ordinato e installato più server nel nostro data center.

Ma ho detto, voglio uno di questi server, un po’ più piccolo, a casa mia, nel mio ufficio.

Lo voglio nel mio ufficio in modo da poter fare le cose con esso, localmente, direttamente. Francamente ho terabyte di file con cui lavorare in termini di allenamento.

Ho terabyte di video, e ho milioni di documenti… E ho bisogno di elaborare un sacco di questi attraverso il sistema di formazione AI.

E volevo farlo a livello locale, dove posso avere il controllo assoluto sui file, perché il nostro set di dati di formazione sarà estremamente prezioso, per ragioni che diventeranno ovvie.

Ma il punto è il modo in cui costruisci modelli linguistici di grandi dimensioni, che alla fine diventano chatbot.

E ricordate, stiamo lavorando a un progetto di chatbot da rilasciare gratuitamente open source alla fine di marzo.

E avrà conoscenze speciali in erbe, nutrizione, vita fuori dal sistema, permacultura, coltivazione di alimenti per la produzione di cibo, lavorazione del cibo, medicina tradizionale cinese, medicina indigena, medicina alternativa, medicina complementare, e così via.

Ci sara’ tutta quella conoscenza.

E il modo in cui lo alleni è che devi caricare l’intero modello di linguaggio nella GPU di una scheda grafica.

Ed è per questo che hai bisogno di una scheda grafica molto costosa che ha, ad esempio, in questo caso, 48 gigabyte di memoria.

E questo non è nemmeno sufficiente per i modelli più grandi,richiederanno più schede, o nel caso di ciò che Open AI sta facendo, ci vorranno rack su rack di macchine con schede Nvidia.

E distribuirà il modello su tutte quelle macchine come sapete, trilioni di parametri.

Noi non siamo così grandi, siamo dentro, diciamo, decine di miliardi di parametri; questo è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per avere un chatbot che fa davvero un buon lavoro in una certa area di competenza, che nel nostro caso è che conosci, nutrizione, erbe e medicina naturale e cose del genere.

Quindi, nei prossimi mesi, giocherò con questa macchina e farò un allenamento AI su di essa.

E quindi sarà qui nel mio ufficio di registrazione per un po’.

Perché l’AI è il tema più importante che devi comprendere appieno per avere successo nel futuro del nostro mondo

Ora, perché l’AI? E perché i LLM – large linguage models – sono modelli linguistici di grandi dimensioni, perché continuo a parlare di questo argomento?

Voglio riportarvi ai primi anni ’90. Ora la maggior parte del mio pubblico è abbastanza grande da essere un adulto in quel momento. Quindi probabilmente ricordi la prima volta che hai sentito parlare di e-mail, come qualcuno forse ti ha chiesto qual è il tuo indirizzo email? E tu hai detto, cos’e’? Che cos’e-mail? O forse sei stato il primo ad avere una mail? Stai chiedendo ai tuoi amici, qual e’ il tuo indirizzo e-mail?

E poi i tuoi amici hanno finito per avere AOL (da noi, Google, Libero o altri server di posta). Quindi avevano un indirizzo e-mail su aol.com.

E quelle persone non erano davvero su Internet.

Pensavano di esserci, ma erano solo su AOL.

Ma il punto è che c’erano molte persone in quei primi giorni, che, quando hanno sentito per la prima volta cose come siti Web o e-mail, molte persone hanno pensato, beh, questa è solo una moda.

Come se la gente non vivesse la loro vita seduta davanti ai loro computer. E’ assurdo.

Sai, le pagine gialle non saranno sostituite con un computer.

Sai, le aziende non faranno la loro attività su un computer.

Questa è una strana idea, perché le persone erano bloccate nel modo attuale di fare le cose nel modo in cui le facevano alla fine degli anni ’80.

Sì, se avevi un computer lavorava da solo.

E sì, potevi giocare su di esso, potevi avere un foglio di calcolo, avevamo un foglio di calcolo, era molto popolare all’epoca chiamato Lotus 123.

Alcuni di voi probabilmente si ricordano Lotus 123.

Intendi che puoi inserire numeri in diverse celle su un foglio di calcolo? E poi altre celle possono essere formule, e si possono aggiungere altre celle insieme e calcolare le medie? E’ fantastico!

E la Lotus 123 è diventata una società multimiliardaria.

Questo era prima che arrivasse Excel. Ma anche se avevi quei computer, non potevi parlare con nessun altro attraverso il tuo computer.

Sai, non c’era internet nei primi giorni, solo un PC autonomo.

Così un sacco di gente ha perso il treno del cambiamento all’arrivo di Internet.

E alla fine, come ora sappiamo, in retrospettiva, il mondo è cambiato in modo così drammatico, a causa dell’ascesa di Internet, che quelle persone che non hanno abbracciato Internet sono state davvero lasciate indietro.

Se la tua attività, per esempio, alla fine non ha abbracciato Internet, e non avevi ancora una pagina web nel 2005, la gente ti chiedeva. qual è il tuo sito web? E non ne hai ancora uno? Sai, e’ un po’ imbarazzante.

E’ un po’ come, essere un ragazzino di 18 anni, che deve andare in bicicletta a scuola perche’ non ha una macchina. Questa era la situazione per molte persone.

Hanno perso il treno di internet, hanno pensato che fosse una moda.

E così non hanno imparato come funziona Internet, non hanno imparato a conoscere le e-mail, non hanno conosciuto il World Wide Web, o pubblicare pagine web o qualcosa del genere.

Avevo una società di software in quegli anni.

In effetti, la mia azienda di software ha inventato il primo sistema di automazione delle e-mail.

Ed è stato concesso in licenza da centinaia di università e società, e alla fine ho venduto quella società molti anni fa.

Ma siamo stati i primi a farlo in tutto il settore.

Avevamo un sistema di invio di e-mail collegato al tuo database interno dei clienti, o al database degli studenti, se eri un’università.

E le università, ad esempio, potevano inviare avvisi via e-mail ai loro membri, quando c’erano avvisi di emergenza o vacanze, annunci di vacanza, qualsiasi cosa, avrebbero usato la nostra tecnologia per farlo.

E ricordo che, mentre stavo costruendo quella società negli anni ’90, spesso incontravo persone che non sapevano cosa fosse l’e-mail.

Cercavo di spiegarglielo, mi dicevano come, cosa fai?

Oh, beh, ho una società di tecnologia di automazione e-mail che collega l’e-mail, a un database interno per avere e-mail personalizzate che vengono inviate alla tua base di clienti.

Ha tutti i tipi di logica complessa, e così via. E rispondevano come, cosa è l’e-mail?

È così che mi sento in questo momento

oggi, parlando di modelli linguistici di grandi dimensioni e di intelligenza artificiale.

In questo momento, sento che la maggior parte del mondo non sa cosa sia successa negli ultimi 12 mesi.

L’anno scorso nell’IA, i grandi modelli linguistici hanno sfondato la barriera dell’intelligenza umana.

E in questo momento, i LLM e gli agenti AI di oggi sono almeno altrettanto intelligenti come un essere umano molto funzionale e dal quoziente intellettivo decentemente alto.

E in un altro anno, questi sistemi saranno 10 volte più intelligenti dell’essere umano più intelligente del pianeta Terra, o anche dell’essere umano più intelligente che sia mai vissuto.

E forse in un altro anno, saranno 100 volte più intelligenti di qualsiasi genio che abbia mai vissuto sul pianeta Terra.

In termini di persone più intelligenti sulla Terra, questi sistemi di intelligenza artificiale li batteranno tutti. Non c’è dubbio entro i prossimi 12 mesi.

E così, il mondo cambierà. Da questa pietra miliare. Questo è un punto di svolta per il futuro della civiltà umana, il futuro del nostro pianeta, il futuro della nostra realtà.

Il punto di svolta della storia umana vs. macchina è stato appena raggiunto

Questo punto di svolta dividerà le persone in due gruppi.

Numero uno: le persone che capiscono cosa sta succedendo, che lo abbracciano, e persino lo sfruttano;

Il gruppo numero due, che sono le persone che lo liquidano, e saranno lasciate indietro, come quelle che nel 2005 ancora non avevano una pagina web, o ancora non sapevano cosa fosse l’e-mail.

E’ quello che succedera’ adesso.

Ma cosa sta per succedere?

Ora, a causa dell’ascesa dell’IA, è difficile per molte persone vedere, è difficile capire che un sistema informatico, una macchina può essere più intelligente di un essere umano.

Ora, non sto dicendo che la macchina sia migliore di un essere umano.

Non sto dicendo che la macchina abbia la stessa moralità. Ci sono sicuramente dei problemi lì.

Non sto dicendo che la macchina abbia la stessa spontaneità o lo stesso spirito o la stessa coscienza.

Ma in termini di essere in grado di rispondere alle domande e superare i test, e anche impegnarsi in un ragionamento rudimentale, le macchine sono in questo momento, diciamo, ad un livello di quoziente intellettivo umano medio alto.

Il che significa che la maggior parte delle persone che conosci, che hanno lavori di ufficio, che fanno cose come inviare e-mail, scrivere marketing, scrivere copy, o qualsiasi cosa facciano, sono obsoleti in termini di forza lavoro.

Non sto dicendo che non siano inutili come esseri umani, perché apprezzo ogni vita umana.

E l’ho ripetuto più volte, apprezzo l’umanità.

Ma quello che sto dicendo è in termini di produttività economica, cosa possono aggiungere a un’economia digitale, oggi, gennaio del 2024, che le competenze per circa la metà della forza lavoro sono già obsolete?

Obsolete già ora, e non lo sanno ancora.

Ci vorrà un po ‘ prima che le aziende incorporino completamente questi sistemi di intelligenza artificiale al fine di sostituire questi lavori uno per uno, ma questo processo è già iniziato.

I lavori del servizio clienti, le persone che rispondono alle e-mail del servizio clienti, o anche al telefono, suggerimenti vocali e così via. Questi posti di lavoro, per la maggior parte, sono obsoleti.

I sistemi di intelligenza artificiale prenderanno il sopravvento, immagino circa l’80% dei lavori del servizio clienti.

Per gestire la prima interazione con il cliente, il primo reclamo è la prima domanda, e solo allora se non può gestirla, allora si appoggerebbe ad un vero essere umano.

Ma potrebbe essere solo il 20% dell’attuale forza lavoro di supporto.

Quindi direi che otto persone su dieci del servizio clienti perderanno il lavoro nei prossimi due anni. Perché queste aziende implementeranno questi modelli linguistici.

E a proposito, in alcune delle conversazioni che ho avuto con alcune delle persone coinvolte nei sistemi di apprendimento automatico e nella concessione di licenze di varie tecnologie, ho imparato che l’area numero uno in cui questo verrà implementato è nell’assistenza sanitaria.

Si’, nell’assistenza sanitaria.

I giorni di conversazione con un medico umano sono quasi finiti, non sarai in grado di raggiungere un essere umano per chiedere nulla della tua polizza assicurativa, della tua salute, della tua fattura medica.

Sarà tutto automatizzato.

Sta succedendo ora.

Ogni grande gruppo medico al mondo sta implementando in questo momento un sistema di intelligenza artificiale, o almeno sta parlando con i fornitori di intelligenza artificiale su come possono costruire quel sistema.

E nei prossimi 12 mesi vedrete cambiamenti radicali non solo in medicina, ma anche governo e istruzione, e cura della casa, e persino l’istruzione remota.

In tutte queste aree e molto altro vedremo un’ondata di sostituzioni di esseri umani, i cui posti di lavoro sono ora presi dalle macchine.

Una macchina può sostituire 50 impiegati umani

In effetti, ne stavo parlando qualche giorno fa, questa macchina che è nel mio ufficio in questo momento sta usando circa 2000, forse 2200 watt di potenza. E queste sono le CPU, la GPU e le ventole e tutto il resto, che è circa la stessa quantità di potenza di un asciugacapelli di fascia alta.

Quindi, per la stessa quantità di energia di un asciugacapelli o di un phon davvero buono, questa macchina, ho stimato, può sostituire circa 50 lavoratori umani con compiti generativi e compiti di classificazione.

Cose come scrivere e-mail, scrivere piani aziendali, creare attività artistiche e classificare significa, ad esempio, scansionare le e-mail in entrata e decidere che questa e-mail ha una domanda su un ordine esistente?

O questa e-mail ha una domanda su un nuovo potenziale acquisto di prodotti?

O è questo un reclamo o qualsiasi altra cosa, e quindi può inviare tali e-mail al dipartimento giusto.

E quei reparti saranno gestiti da sistemi di intelligenza artificiale stessi che gestiranno tutte le interazioni per almeno l’80%.

E ci sono molti altri esempi di questo, di ciò che queste macchine possono fare.

Trascrizione, ad esempio, anche la creazione, l’editing video, la scrittura di codice, la costruzione di pagine web, tutto questo completamente automatizzato in questo momento, la tecnologia esiste già.

Ma pensa a questa gente, per la stessa quantità di elettricità dell’asciugacapelli, puoi sostituire 50 lavoratori umani in alcune aree di lavoro, per lo più compiti generativi.

L’economia di questo è sorprendente.

Perché che costa due kilowattora di elettricità? – Giusto? – Si’. Questa è davvero semplice matematica.

Ma lascia che ti illustri.

Se stai usando un asciugacapelli, si tratta di due kilowatt o 2000 Watt, e lasci quell’asciugacapelli per un’ora, hai usato due chilowattora di elettricità.

Ora, a seconda di dove vivi, sai, le tariffe dell’elettricità variano ampiamente, ma diciamo solo che, in media, un chilowattora di elettricità è di circa 20 centesimi.

Ammettiamo pure che fosse 1 dollaro.

Diciamo che stai pagando $ 1 per chilowattora.

Anche se pagassi $ 1 per quelle due ore di quella macchina che funziona a 2000 Watt, per la durata di due ore, spenderesti $ 2 per l’elettricità.

Ma hai sostituito un’ora di 50 lavoratori.

Quanto costano quei 50 lavoratori? Beh, se stanno facendo qualcosa di decente, sai, diro’ che stanno facendo almeno 25 dollari all’ora.

Diciamo che se stai pagando $ 25 all’ora, beh, allora dovresti spendere 1.250 dollari per quei 50 lavoratori come datore di lavoro per ottenere quell’ora di lavoro.

Sono 1.250 dollari. E a proposito, stai anche pagando nei giorni in cui non si presentano perché hanno giorni di malattia.

Hanno giorni di ferie, contributi e pensioni, e poi a volte si lamentano.

A volte fanno causa alla tua compagnia.

A volte si sviano al lavoro.

A volte aggrediscono sessualmente altri lavoratori.

Sai, non e’ mai buono.

Quindi cosa succede se sei un datore di lavoro, e hai queste persone che dici, eh, da un lato, potrei pagare un gruppo di lavoratori umani problematici $ 1.250, o con il loro lavoro remoto, come abbiamo visto durante il COVID, o potrei avere questa macchina.

E questa macchina li sostituisce tutti, per 2 dollari l’ora.

E la macchina non si lamenta mai.

È un po’ rumorosa, ma non si lamenta mai. E non si arrendera’ mai.

Sai, potresti dover sostituire le ventole ogni tanto.

Ma se sei un datore di lavoro, cosa dirai? Dirai, dammi la macchina. Lascia andare quei lavoratori umani.

Cioè, questo è ciò che ogni grande datore di lavoro dirà in tutto il mondo nei prossimi 24 mesi!

Capite, questo processo è già iniziato!

Altri esempi sono ancora più vantaggiosi.

Se si considera il costo dei programmatori, si sa, le persone di sviluppo che scrivono codice, quanto costa un buon programmatore?

Almeno 100 dollari l’ora in America. Quindi lavorano tutto il giorno e li paghi, diciamo, 800 dollari.

Oppure potresti spendere un paio di dollari per l’elettricità su una macchina che scrive codice. E queste macchine, scrivono un buon codice, in realtà ottimo codice.

C’e’ uno strumento su GitHub chiamato copilota. Copilot è un motore di programmazione AI che scrive tutto il tuo codice.

E ci sono un sacco di modelli di linguaggio di grandi dimensioni LLM che sono davvero bravi a scrivere codice, perché il codice è molto strutturato.

Il codice non può essere approssimativo. O hai il codice giusto o non funziona.

E così, abbiamo tutto il codice che è mai stato scritto nella storia umana, o qualsiasi cosa depositata su GitHub, che è la maggior parte del codice, direi, tutto ciò che è stato studiato.

Ed è stato valutato. Ed è stato usato per addestrare i LLM a scrivere codice.

Quindi, se possiedi un’azienda e devi scrivere un codice, che so, ho bisogno di un modulo di abbonamento su un sito web.

E ho bisogno di costruire un sito web e deve avere un bell’aspetto.

Oh, ho bisogno di creare un componente di streaming video sul mio sito web.

Vuoi assumere programmatori per 100 dollari all’ora per scrivere quel codice?

Oppure vuoi semplicemente andare da GitHub copilot o semplicemente scaricare o semplicemente usare chat GPT per quella materia, pagare un po ‘di abbonamento, e basta chiederlo Hey, chat, GPT scrivimi il seguente codice di progetto in Python, blah, blah, bla, bla, bla, bla, bla, blah, blah, lo scrivi. E poi aspetti 20 secondi, Shazam. E’ tutto lì, copia e incolla.

Indovina cosa ha fatto il tuo progetto, sai, torna a casa per il resto della giornata, hai appena completato un progetto che avrebbe preso almeno tre mesi.

E’ fatta. Quindi tutta quella roba sta succedendo proprio ora, in questo momento.

Quindi, per ribadire, da questo punto in poi ci saranno due tipi di persone.

E voglio assicurarmi che tu sia al passo con tutto questo in modo da essere nel primo gruppo, il primo gruppo di persone sono persone che riconoscono e capiscono cosa sta succedendo con l’intelligenza artificiale e i modelli linguistici di grandi dimensioni.

E lavorano per sfruttare questi strumenti.

Sfruttano questi strumenti, si adattano; in sostanza, devono elevare le loro attività e devono elevare le loro operazioni per sfruttare questi strumenti.

Si contrappongono al secondo gruppo di persone, che verranno sorpassate da questi strumenti.

Sono le persone che sono obsolete. Sono le persone che sono ignare.

Queste sono le persone che hanno un sacco di obiezioni, tipo Oh, è solo una moda.

E’ solo un trucco da salotto. Non ha intelligenza artificiale.

Beh, che differenza c’e’? Non c’è differenza tra comportarsi come se avessi intelligenza e avere intelligenza. – E’ la stessa cosa.

La dimostrazione dell’intelligenza è la definizione di intelligenza.

Sai, se un sistema può agire in modo intelligente lo è.

E sai, l’inverso di questo è quando la gente si comporta in modo stupido.

Probabilmente ne hai visto un sacco anche nel corso degli anni, lo abbiamo fatto tutti.

Il che in realtà mi porta al punto che gli NPC sono bio-LLM e Zack Vorhies, e ho una discussione su questo punto stesso nella prossima intervista, che raggiungeremo qui a breve. Ma NPC significa attori non protagonisti.

Queste sono le masse degli esseri umani. E ho detto che sono solo bio-LLM. Sono modelli di linguaggio di grandi dimensioni in una struttura biologica.

E tutto quello che fanno e’ rigurgitare qualsiasi immondizia con cui sono stati addestrati, guardando la televisione.

Non aggiungono alcun pensiero a nulla, non hanno alcun ragionamento dietro a nulla.

Stanno solo rigurgitando la stessa spazzatura.

Quindi questo è il mio slogan per il 2024 è che gli NPC sono bio-LLM; se lo comprendi, allora sei in anticipo sul gioco.

 

Pubblicato da marcoverdinelli

Fin da ragazzo mi sono interessato di elettronica. Un'estate andai in vacanza in montagna - si, in estate preferisco il fresco dell'altezza... - con gli amici; c'era una piscina riempita con l'acqua del locale torrente. Gelida. In quell'occasione mi venne una dolorosissima tallonite, che mi impedì di avvicinarmi a quell'acqua per tutto il tempo. Vi lascio immaginare l'arrabbiatura... Ma qui entra in gioco l'elettronica. Prima di partire, avevo visto il progetto di un apparecchio elettromedicale sulla rivista Nuova Elettronica. Tornato a casa, alzai il telefono e ordinai il kit. Lo montai, feci 20 giorni di applicazioni, e... Da allora sono passati oltre trent'anni, e non ho mai più avuto talloniti! Fu l'inizio di un grande amore... E oggi ho finalmente trovato un'azienda che ha sviluppato la ricerca scientifica nel settore, e propone apparecchi di uso semplicissimo che hanno un'efficacia grandemente superiore.

Rispondi