Il network marketing

Network marketing

Il network marketing

Molte persone hanno un’opinione negativa del network marketing – a volte chiamato anche multi level marketing – perché lo confondono con gli schemi piramidali.

In realtà la somiglianza è solo apparente.

In estrema sintesi, il network marketing è una modalità di vendita diretta perfettamente legale, mentre gli schemi piramidali – o Ponzi – sono una truffa.

Ma andiamo a dare uno sguardo più da vicino…

schema ponzi

Uno schema Ponzi come quello illustrato è una forma di truffa finanziaria in cui gli operatori promettono ai partecipanti guadagni facili.

Ma in effetti non c’è alcuna attività di vendita o di investimento sottostante.

Gli operatori di uno schema Ponzi attirano nuovi investitori promettendo loro rendimenti molto elevati e poi utilizzano i soldi degli investitori più recenti per pagare i rendimenti agli investitori più vecchi.

Questo crea l’illusione di una attività di investimento redditizia, ma in realtà lo schema è basato sul continuo reclutamento di nuovi investitori per finanziare i rendimenti promessi agli investitori esistenti.

Lo schema crollerà quando gli operatori non riusciranno più a reclutare abbastanza nuovi investitori per finanziare i rendimenti promessi, e molti investitori finiranno per perdere i loro soldi.

Tutto questo è una truffa, ed è un reato perseguibile dalla legge.

A questo punto, vediamo il Network Marketing…

Il network marketing, anche noto come marketing di rete o multilevel marketing (MLM), è un modello di business in cui i venditori promuovono e vendono prodotti direttamente ai consumatori.

Spesso la promozione viene fatta tramite riunioni di vendita o presentazioni in casa, ma più recentemente si è affermata anche la modalità on line.

Gli elementi distintivi del network marketing sono

  • la creazione di una rete di venditori indipendenti che promuovono e vendono i prodotti,
  • il reclutamento di nuovi venditori per costruire la rete
  • e la generazione di una commissione sulla base delle vendite effettuate dalla rete di venditori che si è creata.

In particolare, la maggior parte della provvigione viene percepita dal venditore, ma piccole percentuali vengono distribuite tra i partecipanti più anziani.

In tal modo, sviluppando una numerosa rete di collaboratori, si ottiene un numero elevato di piccole provvigioni che diventano un reddito sostanzialmente costante.

Tutto questo richiede tempo e lavoro, ma… Quale attività non richiede tempo e lavoro per essere ben avviata?

Il network marketing dunque è una attività di vendita, come qualsiasi altra, ma si avvale della collaborazione di altre persone, che a loro volta possono fare altrettanto e beneficiano del supporto dell’intero gruppo.

Si compie così una rivoluzione: i differenti venditori diventano alleati e collaborano nel condividere idee e strategie, invece di essere concorrenti come di consueto.

Vantaggi del Network Marketing

Dunque, perché scegliere di lavorare con questo principio?

Vediamo in dettaglio.

  • Costi di avvio bassi: l’investimento iniziale per iniziare a fare network marketing è molto basso rispetto ad altre attività imprenditoriali.
  • Libertà: il network marketing ti dà la flessibilità di lavorare quando vuoi e dove vuoi, in quanto puoi promuovere i prodotti online o di persona.
  • Opportunità di guadagno illimitate: il tuo guadagno nel network marketing dipende dal tuo impegno e dalla tua capacità di costruire una rete di venditori. Ciò significa che c’è potenziale per guadagni illimitati se sei disposto a mettere il lavoro necessario.
  • Supporto e formazione: molti programmi di network marketing offrono supporto e formazione ai loro venditori per aiutarli a scalare il successo.
  • Soddisfazione personale: molti venditori di network marketing trovano soddisfazione nell’aiutare gli altri a scoprire e utilizzare prodotti che possono migliorare la loro vita.

Vorrei sottolineare quest’ultimo punto.

I prodotti venduti tramite questo sistema passano al vaglio di numerose persone, che decidono di contribuire alla loro diffusione se, e solo se, sono assolutamente convinte della loro qualità.

Di conseguenza i prodotti devono necessariamente avere caratteristiche fuori dal comune, assolutamente di eccellenza.

Conclusioni

Soprattutto oggi, che è sempre più difficile trovare una attività lavorativa retribuita in modo adeguato, sempre più persone si orientano verso il Network Marketing.

In fondo si tratta di fare ciò che ciascuno di noi fa da sempre…

Consigliare prodotti e/o servizi che ci hanno dato particolare soddisfazione.

Niente di più, e niente di meno…

Questo è un esempio interessante di Network Marketing…

 

 

 

Pubblicato da marcoverdinelli

Fin da ragazzo mi sono interessato di elettronica. Un'estate andai in vacanza in montagna - si, in estate preferisco il fresco dell'altezza... - con gli amici; c'era una piscina riempita con l'acqua del locale torrente. Gelida. In quell'occasione mi venne una dolorosissima tallonite, che mi impedì di avvicinarmi a quell'acqua per tutto il tempo. Vi lascio immaginare l'arrabbiatura... Ma qui entra in gioco l'elettronica. Prima di partire, avevo visto il progetto di un apparecchio elettromedicale sulla rivista Nuova Elettronica. Tornato a casa, alzai il telefono e ordinai il kit. Lo montai, feci 20 giorni di applicazioni, e... Da allora sono passati oltre trent'anni, e non ho mai più avuto talloniti! Fu l'inizio di un grande amore... E oggi ho finalmente trovato un'azienda che ha sviluppato la ricerca scientifica nel settore, e propone apparecchi di uso semplicissimo che hanno un'efficacia grandemente superiore.

Rispondi